Titolo:

Instrumentum venditionis.

  
Numero unità:805
Classificazione:1
Data topica:Bergamo, vicinia di San Leonardo, borgo Santo Stefano,"in quadam stacione infrascriptorum Guillielmi et Iacobi fratrum de Guadis"
Estremi cronologici:1411 gennaio 11
Contenuto:Vendita fatta dai fratelli Guglielmo e Giacomo figli del fu Zeneto de Guadis di Bergamo a Benedetto di Maifredo dela Gesia di Endenna, cittadino di Bergamo, di una pezza di terra aratoria e vitata di pertiche 18 sita in territorio di Calve "contratarum Pergami" in località "in Via Binde"(2), confinante ad ovest con la roggia Morlana, e della relativa decima, al prezzo di lire 200.
A tergo, di seguito alla segnatura vecchia, 4 regesti di mano del sec. XVII relativi a 4 atti già cuciti in un unico rotolo, identificabili con i documenti n. 785, 786, 783, 784. Altro regesto relativo all'intero rotolo, di mano di fine sec. XV (1), ed uno relativo al solo documento, coevo ad esso (sbiadito.
Notaio: Giacomo de Ambivore.
Originale.
Descrizione estrinseca:1 unità documentaria membr., ff. 2, mm. 938x162, latino, stato di conservazione: discreta, danni: piccole lacerazione ai margini
Note:(1) In questo regesto l'ubicazione dell'appezzamento è detta "in contrata de Calve de la Peschera Prati Grassi de Artola". 2. In un'altra nota tergale di mano di fine XVI-inizio XVII secolo l'appezzamento è descritto come "Chioso de fora della Porta de Colognola de pertiche 18, nunc el Polaresco".
Segnatura definitiva:Documento n. 785
Numero scheda:805
Lemmi:Persona - Ambivere (de), Giacomo, notaio
Persona - Gesia (dela), Benedetto, di Maifredo, di Endenna
Persona - Guadis (de), Giacomo, fu Zeneto, di Bergamo
Persona - Guadis (de), Guglielmo, fu Zeneto, di Bergamo
Toponimo - Calve, contrada di Bergamo
Toponimo - Polaresco, contrada di Bergamo

Link: archiviedocumenti.it/archivi/?prg=2&str=1&unt=805