Conti con i comuni e con i privati


Storia archivistica
La sottoserie è comprensiva di 11 unità così costituite all'origine eccezion fatta per due unità (obbligazioni e atti vari contabili) create successivamente per dare una corretta collocazione ad atti reperiti in altri faldoni. La parte più consistente della documentazione è costituita dagli atti relativi ai rapporti finanziari intercorsi tra il santuario e vari privati. Si è mantenuta la distinzione precedentemente esistente fra somme creditorie da riscuotersi e somme riscosse.
I crediti del santuario consistono per lo più in fitti gravanti su beni concessi in locazione e nella restituzione di somme capitali prestate e degli interessi maturati. Numerosi sono i solleciti di pagamento da parte degli amministratori verso i vari debitori; presenti inoltre diverse circolari emanate dalla regia delegazione provinciale relative alle modalità di riscossione delle somme creditorie.
Un'unità a parte interessa invece i rapporti debitori e creditori del santuario con i comuni di Sondalo, Mazzo di Valtellina, Sernio, Tirano e Bianzone.
Un numero limitato di atti riguardano invece varie richieste avanzate da enti e privati in merito alla concessione di mutui; fra queste è presente una richiesta del Comprensorio dell'Adda per la concessione di un mutuo di 24000 lire per poter far fronte al risarcimento dei proprietari di terreni danneggiati dai lavori di costruzione del nuovo alveo del fiume Adda.
Altra documentazione è costituita dalle richieste, avanzate dagli amministratori del santuario agli uffici competenti, di iscrizioni ipotecarie su beni immobili di proprietà di vari debitori.
Le due unità costituite "ex novo" sono relative a varie obbligazioni di privati ed enti nei confronti del santuario e ad atti e notazioni contabili non diversamente collocabili.
La sottoserie è completata infine da due fascicoli relativi a convenzioni giudiziarie seguite tra il santuario e vari debitori in merito all'esazione di debiti arretrati.
Trattandosi di documentazione costituita in maggioranza da atti di natura contabile e dato anche che le pratiche erano così costituite e collocate in origine non si è ritenuto opportuno separarle dalla restante documentazione della sottoserie. Altro materiale, di natura specificamente giudiziaria, è stato invece inserito nella serie "Controversie".


Dettagli unità (11) Dettagli unità

Link: archiviedocumenti.it/archivi/?prg=503&str=25