Fabbriceria e commissione del culto
Storia archivistica
La serie è comprensiva di 5 unità, in parte già presenti all'origine e in parte costituite in fase di riordino per dare una corretta collocazione alla documentazione rinvenuta tra la "miscellanea".
La sottoserie consiste in una serie di atti concernenti la fabbriceria e la commissione del culto, organi deputati nei diversi periodi dal comune di Tirano all'amministrazione del santuario della Madonna di Tirano.
La fabbriceria operò dagli inizi del sec. XIX fin verso il 1873, quando venne sostituita da una commissione del culto. Entrambi gli organismi non costituirono mai un ente a sè stante ma rappresentarono sempre un'amministrazione delegata dal comune di Tirano.
La documentazione è in parte costituita dagli atti relativi alla nomina di fabbriceri e dei componenti la commissione del culto; numerose sono al riguardo le delibere del consiglio comunale di Tirano.
Per quanto riguarda il fascicolo relativo alla commissione del culto sono presenti inoltre diversi verbali di consegna dei registri amministrativi e dei valori di cassa ai nuovi incaricati.
La parte più consistente degli atti è però quella costituita dai rapporti intercorsi tra la fabbriceria e diversi enti ed autorità. Gli argomenti sono fra i più eterogenei; prevalentemente si tratta di norme di polizia e di varie disposizioni in materia finanziaria ed amministrativa.
Fa parte infine della documentazione un regolamento, redatto in data 1875 aprile 1, relativo ad obblighi e diritti della commissione del culto; il suddetto regolamento fu poi approvato dal consiglio comunale di Tirano e dalla deputazione provinciale di Sondrio nell'anno 1876.
Dettagli unità (5)
Link: archiviedocumenti.it/archivi/?prg=503&str=29