Personale
Contenuto
La quarta serie che compone la struttura dell'archivio dell'Opera Pia Marina e Climatica Cremasca è "Personale": ad essa sono collegate 207 schede, per un periodo che va dal secondo quarto del Novecento fino all'inizio del Ventunesimo Secolo.
In questa quarta articolazione del titolario si conservano i "fascicoli del personale" così come classicamente intesi, vale a dire incartamenti intitolati specificamente a un dipendente, comprendenti tendenzialmente l'intera documentazione prodotta in conseguenza del rapporto di lavoro ed eventualmente del successivo periodo di pensione. Vi si conservano pure tutte le unità (fascicoli e registri) riguardanti da un punto di vista complessivo il trattamento economico del personale, i rapporti sindacali, la copertura assicurativa, i versamenti previdenziali, le dichiarazioni reddituali. Si possono segnalare anche alcune raccolte pluriennali di deliberazioni del consiglio di amministrazione dell'Opera Pia riguardanti il personale dipendente, evidentemente formate per comodità d'ufficio.
Si tenga presente che il corposo carteggio svolgentesi di anno in anno prevalentemente tra l'amministrazione dell'ente e il direttore pro-tempore della colonia relativo alla gestione del personale religioso e civile, alla scelta degli inservienti, alle mansioni svolte, alla qualità del servizio e così via si conserva nella serie terza "Attività e carteggio gestionale. Sempre in quest'ultima sono stati lasciati carteggio ed atti relativi alla nomina o alle dimissioni del segretario dell'ente, così come all'affidamento del servizio medico, necessario sia in fase di accettazione dei minori sia durante l'attività dei turni di soggiorno marino.
Dettagli unità (207)
Link: archiviedocumenti.it/archivi/?prg=164&str=6