Titolo:

"Libro della divizione de Beni di ragione della società degl'Antichi Originari di Darfo ripartiti l'anno 1798 per decreto del Ministro di Giustizia di Milano. 2 nevoso anno sesto Repubblicano". (1)

  
Numero unità:240
Classificazione:1.11.2
Estremi cronologici:1797
Contenuto:Divisione dei beni della società degli antichi originari del comune di Darfo.
A cc. 2-20 (num. rec.) rubrica onomastica degli antichi orignari.
Registro redatto fino a c. 162 v.
Contiene inserti.
Descrizione estrinseca:1 registro, cc. 303, num. orig. cc 1-282, num. rec. cc 1-303; cc. 163-303 bianche, mm. 340x1550x80, leg. in cartone coperta in pelle con motivi geometrici impressi. Residuo chusura/legaccio in pelle; 1 unità documentaria
Note:(1) A c. 21. "Al cittadino Luosi, ministro di gustizia. la Società degli originari vecchi esistenti nelle comuni di Darfo, Artogne, Gianico, Esine, Civedate, Breno, Malegno, Loscio ed Ossimo e Borno del in addietro così detta Valle Camonica ne formava parte del bresciano teritorio hanno delle particolari rendite provenienti d'antico special acquisto de' loro ascendenti di cui per la maggior parte esistono anco li autentici documenti e benchè la lunga serie de' tempi e le rabbiose liti sofferte massime in Venezia ne abbiano fatte smarrire parte di essi, ella è però certa e irrefragabile verità che si sono sempre a fronte di chi si sia mantenuti nel pieno e non mai interrotto possesso di tali rendite ed intrate che vengono tra di essi originari divise con stabillite discipline. Tali società si producono pertanto a voi cittadino ministro, per essere conservate in possesso onde passare alla successiva distribuzione e sinchè piaccia alla Repubblica determinare sovra tali beni quel piano che sarà considerato di giustizia e ciò per quanto riguarda il possessorio e salva la raggione di reclamo in petitorio a chiunque si intendesse aggravato.
Primo nevoso anno sesto repubblicano - 22 dicembre 1797. Candito Bonettini a nome della società sudetta e per loro commissione".
Segnatura definitiva:Fald. / Reg. , unità 240
Numero scheda:255
Lemmi:Istituzione - Artogne, comune
Istituzione - Borno, comune
Istituzione - Breno, comune
Istituzione - Cividate Camuno, comune
Istituzione - Darfo, comune, società degli antichi originari
Istituzione - Esine, comune
Istituzione - Gianico, comune
Istituzione - Loscio (?), comune
Istituzione - Malegno, comune
Istituzione - Milano, Ministro di Giustizia
Istituzione - Ossimo, comune
Istituzione - Venezia, Repubblica
Persona - Bonettini, Candido
Persona - Luosi, ministro di gustizia

Link: archiviedocumenti.it/archivi/?prg=165&str=63&unt=104