Eredità e donazioni


Contenuto
L'ente amministrava i seguenti lasciti.
Legato Sonzogni Francesco (1) di Alessandro, fondato con testamento 19 giugno 1753. Il legato consisteva nel capitale di 500 ducati veneti da destinarsi a doti per fanciulle povere, dispensa di pane ed un'elemosina per il predicatore quaresimale. Il legato è amministrato dalla Fabbriceria Parrocchiale. Nel 1892, con regio decreto 3 luglio, il legato viene concentrato nella Congregazione di Carità (2)
Sonzogni Giovampaolo (3) di Francesco, fondato con testamento 19 novembre 1738 in atti del notaio Donato Bonaldi. Il legato consiste nella somma capitale di lire 31.71 da destinare a doti per tre ragazze povere, il legato è amministrato dalla Fabbriceria Parrocchiale. Nel 1892, con regio decreto 3 luglio, il legato viene concentrato nella Congregazione di Carità (4).
Legato Sonzogno Bortolo di Carlo (5) fondato con testamento 2 agosto 1827. Il testatore lascia un capitale per la celebrazione di 156 messe.
Legato Sonzogno Maria di Carlo (6) fondato con testamento 19 luglio 1828. La testatrice lascia un capitale affinché ogni settimana vengano celebrate due messe presso l'oratorio di San Nicola.
Legato Martino Carrara (7) fondato con testamento 3 gennaio 1837. Il testatario lascia tutta la sua sostanza stabile per la celebrazione di messe, per il mantenimento della chiesa e per i poveri di Piazzo Basso e San Pellegrino (preferendo sempre però quelli di Piazzo Basso).
Legato Barbara Carrara (8) fondato con testamento 11 dicembre 1838. La testataria come il fratello martino, lascia i suoi beni a favore dei poveri di Piazzo Basso e San Pellegrino (preferendo sempre i primi) e per la celebrazione di messe.


Dettagli unità (11) Dettagli unità

Link: archiviedocumenti.it/archivi/?prg=18&str=436