Titolo:

Privilegium licentiae.

  
Numero unità:1308
Classificazione:1
Data topica:Roma
Estremi cronologici:1474 giugno 7
Contenuto:Licenza concessa da fra Leonardo de Mansuetis da Perugia, professore di teologia e maestro generale dell'Ordine dei Predicatori, a fra Tommaso Donatus da Venezia, priore del Convento di S. Stefano di Bergamo, di imporre a quei lestofanti che, facendosi scudo delle lettere dello stesso maestro generale o dei suoi predecessori, vanno predicando per le città e le campagne, questuando e turbando le coscienze -se ve ne sono anche nella diocesi di Bergamo-, di presentarsi entro un giorno al cospetto dello stesso priore per essere giudicati e condannati; con facoltà, se necessario per il loro arresto, di ricorre al braccio secolare; revocando con ciò ogni autorizzazione individuale precedentemente concessa di predicare, confessare, questuare e stare nelle case dei familiari, in città e nella diocesi, in ogni chiesa o cappella.
Originale.
Sigillo cereo aderente. Due sigilli cerei impressi sotto carta
Bifolio cartaceo, il testo occupa solo la c.1r; in fondo al testo, della stessa mano, nota di cancelleria: "R. folio 182". A c.2v regesto di altra mano coeva.
Descrizione estrinseca:1 unità documentaria cart., cc. 2, mm. 220x299, latino, stato di conservazione: cattiva, danni: lacerazioni ai margini (restaurate), macchie
Segnatura definitiva:Documento n. 1264
Numero scheda:1308
Lemmi:Istituzione - Bergamo, Convento di S. Stefano, Ordine dei Frati
Istituzione - Bergamo, Convento di S. Stefano, Ordine dei Frati
Istituzione - Ordine dei Frati Predicatori, Maestro Generale
Persona - Donatus, Tommaso, di Venezia, priore del Convento
Persona - Mansuetis (de), Leonardo, di Perugia, teologo, mae
Persona - Tezerii, Bartolomeo, (di Ferrara), teologo, maestr
Toponimo - Bergamo

Link: archiviedocumenti.it/archivi/?prg=2&str=1&unt=1308