Titolo:

"Capitula testamenti" (1).

  
Numero unità:390
Classificazione:1
Data topica:Bergamo,"in domo ipsius testatoris, trans Portellum in vicinia di Sancti Stefani"
Estremi cronologici:1515 febbraio 14
Contenuto:Estratto del testamento di Stefano fu Bartolomeo de Terno, con il quale costituì erede universale il figlio Girolamo, fatti salvi: la cessione in usufrutto vitalizio alla figlia Anna di una camera con un cavezzo d'orto nella casa di abitazione del testatore; un legato di lire 400 per la dote di questa, da versarsi da parte del fratello; un legato di lire 40 al Convento di S. Stefano in Bergamo per il miglioramento della chiesa, ove il testatore chiede di essere sepolto; disponendo altresì che, in caso di morte di Girolamo, l'eredità vada per metà alla Misericordia di Bergamo e per metà alla detta Anna; e che qualora anch'ella morisse, l'intera eredità vada alla Misericordia suddetta. Segue nota, di mano dello stesso scriba, su lascito da parte di Anna al Convento di tutti i beni e diritti a lei riservati in usufrutto, con atto rogato dal notaio Giovanni Andrea de Marchisis in data 17 settembre 1525 (2).
Notaio: Giuseppe de Bonellis.
Copia autentica.
Descrizione estrinseca:1 unità documentaria cart., cc. 2, mm. 225x200, latino, stato di conservazione: discreta, danni: grande macchia di umidità al centro
Note:(1) Bifolio già accolto in camicia cartacea (rilegata a parte) recante la segnatura attuale e, della stessa mano (sec. XIX), regesto in italiano; a c.2v del pezzo, breve regesto di mano dello scriba.
(2) La scrittura fa pensare ad un atto notarile in piena regola; probabilmente, formula di autenticazione e sottoscrizione erano contenute in un altro bifolio inserito all'interno di questo, andato perduto.
Segnatura definitiva:Documento n. 381
Numero scheda:390
Lemmi:Istituzione - Bergamo, Consorzio della Misericordia Maggiore
Istituzione - Bergamo, Convento di S. Stefano, Ordine dei Frati
Persona - Bonellis (de), Giuseppe, notaio
Persona - Marchisis (de), Marchesis (de), Marchixiis (de), G
Persona - Terno (de), Anna, di Stefano, di Bergamo
Persona - Terno (de), Girolamo, di Stefano, di Bergamo
Persona - Terno (de), Stefano, fu Bartolomeo, di Bergamo
Toponimo - Santo Stefano, vicinia di Bergamo

Link: archiviedocumenti.it/archivi/?prg=2&str=1&unt=390