Titolo:

Instrumentum donationis.

  
Numero unità:949
Classificazione:1
Data topica:Bergamo, vicinia di Sant'Andrea,"in sala terranea domus iuris et habitationis (...) illustris domini comitis Francisci et nepotis"
Estremi cronologici:1583 dicembre 10
Contenuto:Legato del conte Gerardo Martinenghus de Colleonibus, agente a nome del nipote conte Astore e del nobile Girolamo fu Antonio Rivola, procuratore del conte Francesco Martinengus de Colleonibus, a padre Marco Antonio Gromolus del Convento di S. Agostino di Bergamo, del diritto di trarre acqua dalla seriola Borgognona, dalla chiusa posta presso la "possessio deli Tegeti" di proprietà del Convento, lungo la "strata Bulgara", con onere di celebrare ogni giorno una messa nella chiesa del Convento, e di concorrere alla manutenzione della seriola con 4 giornate di lavoro dei coloni del Convento; quale compenso che il Capitano Bartolomeo Colleoni avrebbe dovuto riconoscere al Convento quando costruì la seriola Borgognona dal Serio a Malpaga, sulle terre e lungo i vecchi canali chiamati Antulina del fisico Bartolomeo Albrici, di cui il Convento è erede, come consta dai "libri memoriales" del Convento stesso.
A tergo, oltre al regesto di mano del notaio scrittore, la segnatura vecchia è annotata due volte, e ad una segue la nota: "Questa è copia autentica e l'originale sta presso i Martineneghi".
Notaio: Gabriele Lazaronus.
Notaio autenticante: Pietro Paolo fu Gabriele de Lazaronibus redige l'atto in pubblica forma traendo dalle imbreviature del notaio rogante defunto.
Originale.
Descrizione estrinseca:1 unità documentaria membr., f. 1, mm. 792x470, latino, stato di conservazione: discreta, danni: piccoli fori
Segnatura definitiva:Documento n. 927
Numero scheda:949
Lemmi:Istituzione - Bergamo, Convento di S. Agostino, Ordine degli Ere
Persona - Albricis (de), Albericis (de), Bartolomeo, fu Arig
Persona - Colionibus (de), Coleonibus (de), Coleonus, Bartol
Persona - Grumello (de), Gromullo (de), Grumolo (de), Marco
Persona - Lazaronibus (de), Lazaronum, Pietro Paolo, fu Gabr
Persona - Lazaronus, Gabriele, notaio
Persona - Martinengo (de) Colionibus (de), Astore, conte
Persona - Martinengo (de) Colionibus (de), Francesco, conte
Persona - Martinengo (de) Colionibus (de), Gerardo, conte
Toponimo - Borgognona, seriola, presso Malpaga, contrada di C
Toponimo - Malpaga, possessione, contrada di Cavernago
Toponimo - Serio, fiume, presso Malpaga, contrada di Cavernag

Link: archiviedocumenti.it/archivi/?prg=2&str=1&unt=949