Asilo Infantile "Eroi di Morengo" di Morengo
Numero scheda: 352
Contenuto
Nello statuto dell'Asilo Infantile "Eroi di Morengo", datato 24 maggio 1930, leggiamo che "l'Asilo è stato costruito con i fondi raccolti dal Comitato Cittadino pel Movimento ai Caduti, con la generose elargizioni della Cassa di risparmio delle Province Lombarde, della signora Caterina De Agostani e del signor Davide De Agostani fu Giovanni. E' stato eretto in ente morale con lo stesso R. Decreto di approvazione del presente Statuto e dispone attualmente di un patrimonio valutato il lire 119.000.
L'asilo ha per iscopo di accogliere e custodire gratuitamente nei giorni feriali i bambini poveri di ambo i sessi del comune di Morengo dall'età dai 3 ai 6 anni e di provvedere alla loro educazione fisica, intellettuale, morale nei limiti consentiti dalla loro tenera età. Vi saranno pure accolti i figli dei mutilati ed invalidi di guerra. Rimanendo posti disponibili dopo l'ammissione dei poveri possono essere ammessi anche bambini non poveri verso il pagamento di una retta da stabilirsi dal Consiglio di Amministrazione".
Vengono inoltre definite composizione, modalità di nomina e competenze del Consiglio di Amministrazione, costituito da "cinque membri effettivi, compreso il Presidente, che è nominato dal Presidente tra i componenti medesimi e di due supplenti. Dei consiglieri, tre effettivi e due supplenti sono nominati dal podestà, che dovrà scegliere un componente effettivo, finchè sarà possibilile, fra parenti più prossimi del benefattore Sig. Davide De Agostani. Il quinto componente effettivo è nominato dal Presidente della Congregazione di Carità. Tanto il Presidente quanto i componenti, non di diritto, durano in carica un quadriennio e possono essere confermati in carica senza interruzione. Le adunanze del Consiglio di Amministrazione sono ordinarie e straordinarie. Le prime hanno luogo nei mesi di maggio e di settembre e, in ogni caso, nelle epoche stabilite dalla legge per l'esame del conto consuntivo per l'approvazione del bilancio preventivo e per le eventuali variazioni al medesimo, le altre ogni qualvolta lo richieda un bisogno urgente, sia per invito del Presidente, sia per domanda scritta e motivata di almeno due componenti il Consiglio stesso, sia per invito dell'autorità governativa. Il Consiglio provvede all'amministrazione dell'Opera ed al suo regolare funzionamento; delibera i regolamenti di amministrazione, di servizio interno e per il personale; delibera, quando all'occorra, la modificazione dello Statuto; nomina, sospende e licenzia gli impiegati e salariati, deliberando le convenzioni da fare coi medesimi; delibera in genere su tutti gli affari che interessino l'istituto".
***I fascicoli attribuiti alla voce "Carteggio" raccolgono la documentazione relativa alla gestione amministrativa e finanziaria dell'ente: comunicazioni circa il progetto di istituzione dell'Asilo Infantile, stipula di mutui per il finanziamento del progetto, insediamento dell'Amministrazione, conferimento di sussidi e contributi. La serie "Esercizi finanziari" sono costituiti da mandati, conti finanziari, bilanci di previsione, reversali, mandati di pagamento, bollettari, verbali di chiusura dell'esercizio finanziario, verbali di approvazione, mastri della contabilità, verbali di chiusura. Presenti inoltre un registro di protocollo della corrispondenza dal 1946 al 1971, due registri delle deliberazioni adottate dal Consiglio di Amministrazione dal 1940 al 1955 ed il repertorio degli atti tenuti dal segretario dal 1930 al 1967.
Soggetti produttori:
Nessuna unità
Link: archiviedocumenti.it/archivi/?prg=24&str=298