14 Vittuaria
Contenuto
Il titolo secondo fino al 1838 era articolato in quattro sottovoci: "Regolamenti annonari", "Mete", "Consegne di commestibili" e "Contravvenzioni ai regolamenti annonari".
Per ciò che riguarda la prima sottovoce si segnala l'unità 368-2692 che contiene il sottofascicolo "Regolamenti annonari dell'ex Valle" (1773-1798). Per la seconda suddivisione sono stati prodotti fascicoli annuali (senza lacune particolari per il periodo considerato nella sezione) relativi alla fissazione delle mete per pane, frumento e farina di melicone (mais o granturco) e delle carni dapprima sul mercato di Romano di Lombardia (fino al 1817) poi sul mercato di Gandino. La classificazione 14.3 è stata utilizzata per fascicoli relativi alle dichiarazioni di esercenti l'attività di commercio con negozi o botteghe circa l'obbligo di vendita di diversi generi secondo i vigenti regolamenti. La classificazione 14.4 oltre alle contravvenzioni raccoglie anche i ricorsi.
La serie è strettamente correlata al titolo "Annona" (1) della sezione successiva e all'omonima della sezione Gandino nell'archivio del Commissario Distrettuale (2).
Dettagli unità (50)
Link: archiviedocumenti.it/archivi/?prg=31&str=1358