5 Commercio
Contenuto
Come la serie "Agricoltura", anche questa serie comprende documentazione che nel corso del precedente intervento di riordino era stata raccolta sotto il medesimo titolo in una busta, all'interno della quale essa era stata organizzata in tre fascicoli pluriennali. In ogni fascicolo ricorrevano però tutti e tre i sottotitoli facenti capo alla categoria (1. manifatture ed arti; 2. fiere e mercati; 3. commercio in genere). Era inoltre presente un quarto fascicolo, contenente documentazione relativa alla fabbrica di falci di Lovere, che é stato inserito nella sezione delle categorie permanenti.
Considerata la commistione presente fra i tre sottotitoli si é operato, nel riordino, in maniera leggermente differente rispetto alla serie Agricoltura. Se lì infatti i tre diversi nuclei di documentazione erano assolutamente ascrivibili ai diversi sottotitoli e hanno dato luogo a tre sottoserie, qui la documentazione é stata descritta in un unico fascicolo pluriennale, all'interno del quale é stata suddivisa in due sotto fascicoli.
I carteggi si riferiscono il primo a richieste di permesso di trasporto da parte di commercianti, con particolare riferimento all'esportazione di panni in Francia, il secondo a disposizioni e invii di note informative da parte delle autorità superiori, a indagini statistiche sulle produzioni manifatturiere, la bachicoltura, eccetera.
(a.z.)
Dettagli unità (4)
Link: archiviedocumenti.it/archivi/?prg=31&str=254