Carteggio per militari e guerra
Contenuto
Il sottotitolo è composto da cinque buste divise in fascicoli annuali dal 1798 al 1814.
La documentazione è piuttosto omogenea sia dal punto di vista tipologico che contenutistico. Parte del carteggio è costituita dalle istruzioni, ordinanze, comunicazioni ecc. inviate dalle istituzioni superiori all'amministrazione locale o dalle risposte di quest'ultima inerentemente a tutti gli oggetti tipicamente contenuti sotto il titolo "militare": trasporti, somministrazioni e requisizioni, contabilità militare, armi ed equipaggiamento, alloggi, assistenza sanitaria, situazione della guerra, Guardia nazionale. Le istituzioni preposte all'organizzazione militare erano a livello locale la commissione cantonale di leva, mentre ai livelli via via superiori si trovavano il cancelliere censuario, il vice prefetto, il prefetto, i commissari di guerra e il ministro della guerra. Il cancelliere censuario, in particolare, oltre a rivestire il ruolo di intermediario tra le amministrazioni locali e quelle distrettuali, si occupava, almeno nei primi anni, della contabilità militare e del servizio della Guardia nazionale ordinandolo e fissandone i termini di pagamento. Il restante carteggio contiene per lo più le richieste d'alloggio o di pagamento di militari, le richieste di risarcimento delle requisizioni subite di diversi privati, i prospetti delle somministrazioni e requisizioni.
(s.b.)
Dettagli unità (17)
Link: archiviedocumenti.it/archivi/?prg=31&str=267