Repubblica Cisalpina, Repubblica italiana, Regno Italico (1797 - 1815)


Soggetti produttori:

Contenuto
Il complesso archivistico è articolato in tre partizioni: la prima relativa al carteggio generale dell'ente strutturato nei titoli originali ricavati dall'analisi dei registri di protocollo; la seconda relativa alle serie particolari dei registri e della contabilità. La terza partizione concerne gli archivi aggregati al comune nel periodo 1797-1815: qui è confluita documentazione degli archivi di Barzizza, Leffe, Cazzano e Peia del periodo immediatamente antecedente all'unione in un unico comune con Gandino avvenuta nel 1810.
Inoltre è presente documentazione riferita all'amministrazione del distretto e all'attività del cancelliere distrettuale. In questo ultimo caso si può ipotizzare che tale documentazione sia nell'archivio del comune di Gandino "ab origine" data la possibile contiguità fisica dei due enti (comune e distretto) oppure che in un secondo momento, probabilmente in una possibile riorganizzazione della documentazione avvenuta agli inizi del Novecento, sia stata definitivamente accorpata alla documentazione del comune una volta cessate le funzioni e le competenze del cancelliere distrettuale, poi cancelliere del censo e commissario distrettuale con l'avvento del regime Lombardo-Veneto. Una traccia potrebbe essere rappresentata dalla presenza di alcuni titoli e sottotitoli che non corrispondono a quanto è possibile ricavare dalla lettura dei registri di protocollo e fanno riferimento a categorie "moderne" rispetto al periodo in oggetto.
Questa ultima ipotesi sarebbe avvalorata dalla presenza nella sezione successiva di documentazione concernente il distretto formata e prodotta dal cancelliere del censo e del commissario distrettuale che è stata unita alla documentazione del comune.

Nessuna unità

Link: archiviedocumenti.it/archivi/?prg=35&str=241