Regolamenti per il funzionamento del santuario
Storia archivistica
La sottoserie è comprensiva di 4 unità così costituite all'origine e interessa in modo uniforme tutto il sec. XIX, con seguiti fino al 1921.
La documentazione comprende norme, disposizioni e tutto ciò che riguarda il buon funzionamento del santuario della Madonna di Tirano.
La maggior parte degli atti è relativa ai rapporti intercorsi fra gli amministratori del santuario e i vari sacerdoti in merito all'osservanza dei turni nella celebrazione di funzioni religiose e alle specifiche competenze dei religiosi a ciò obbligati.
Sono presenti al riguardo due prospetti dell'anno 1832 compilati dalla fabbriceria con l'indicazione delle solennità religiose e dei sacerdoti tenuti a presenziarvi.
Fra la documentazione spiccano gli atti relativi al sacerdote Rocco Patrizi Silvestri in merito al suo incarico di penitenziere del santuario.
Parte della documentazione concerne poi i rapporti tenuti dagli amministratori con i vari inservienti addetti al santuario; è presente tra l'altro un dettagliato "capitolato" dell'anno 1899 relativo alle mansioni del sacrestano.
Una parte esigua di atti infine è relativa a rapporti intercorsi tra l'amministrazione e varie autorità concernenti, per lo più, autorizzazioni concesse per lo sparo di mortaretti in occasione di festività religiose, oltre ad alcune norme di sicurezza inerenti il santuario.
Dettagli unità (4)
Link: archiviedocumenti.it/archivi/?prg=503&str=10