Mostre, opere d'arte, monografia
Storia archivistica
La sottoserie è costituita da 3 unità; solo il fascicolo relativo alla monografia sul santuario della Madonna di Tirano è stato costituito "ex novo" in quanto la documentazione era dispersa in origine in vari faldoni.
Il fascicolo relativo alle mostre, costituito da un numero limitato di atti, concerne la mostra di arte sacra tenutasi a Como nell'anno 1899. Fra gli atti è presente una richiesta, avanzata dal Comitato per l'esposizione, alla commissione del culto del santuario in merito al permesso di asportare alcuni oggetti sacri dal santuario per la loro esposizione alla mostra. La richiesta viene rivolta al comune di Tirano il quale, con delibera in data 1899 aprile 12, concede il proprio consenso, specificando gli arredi sacri che possono essere esposti.
Il fascicolo relativo alle opere d'arte è dell'anno 1935 ed è costituito da schede descrittive degli oggetti di proprietà del santuario. Per ogni soggetto, oltre a una breve descrizione, vengono fornite indicazioni circa l'ubicazione in santuario, le dimensioni e brevi cenni storici. La raccolta sembra incompleta, dato che le schede descrittive presentano una numerazione progressiva dal n. 32 al n. 75.
Vi è infine un fascicolo costituito dagli atti relativi al progetto di una monografia storico-artistica sul santuario. Parte della documentazione concerne i rapporti intercorsi tra la commissione del culto e il prof. Angelo Andres, che era stato incaricato di sovrintendere i lavori e di curare la parte storica dell'opera, con la facoltà di avvalersi di altri collaboratori.
La parte grafica era stata invece affidata al prof. Emilio Ballarini; sono presenti al riguardo 22 disegni di soggetti artistici del santuario eseguiti dal suddetto.
Con il prof. Ballarini sorgerà in seguito una lunga vertenza, legata all'incarico affidatogli (vedi al riguardo serie "Controversie" unità 3485).
Gli atti relativi alla monografia si interrompono nell'anno 1917 quando, probabilmente per le difficoltà insorte, la commissione del culto rinunciò al progetto.
Dettagli unità (3)
Link: archiviedocumenti.it/archivi/?prg=503&str=14