Vendite all'asta e donazioni


Storia archivistica
La sottoserie è costituita da 5 unità, 3 registri e 2 fascicoli, riuniti in un'unica sottoserie in occasione del presente riordino.
La documentazione relativa alle vendite all'asta è comprensiva di un fascicolo e dei 3 registri e concerne in prevalenza la vendita di doni offerti da parte di vari privati al santuario della Madonna di Tirano. In molti casi è presente la descrizione dell'oggetto, la stima e le somme ricavate dalla vendita nonchè i nominativi dei deliberatari.
Si tratta per lo più di oggetti di modesto valore; abbastanza rari sono gli oggetti preziosi.
Alcuni atti sono poi relativi alla vendita di uva e di grano provenienti dai terreni annessi alla casa della "Rettoria" e alla vendita di beni mobili esistenti nell'"Ospizio" di proprietà del santuario. Meritano menzione al riguardo due elenchi, con descrizione analitica dei beni esistenti nell"Ospizio" stesso.
Bisogna rilevare inoltre che il titolo di un registro, "Messe raccolte nella fiera della Pentecoste ...", non corrisponde al contenuto, il quale è invece relativo alla vendita di doni.
Un numero esiguo di documenti concerne poi la donazione di piccole somme di denaro e di alcuni oggetti preziosi fatta da privati al santuario. Al proposito sono presenti gli atti relativi alla consegna fatta, nell'anno 1917, dal comune di Tirano alla commissione del culto di alcuni oggetti preziosi che erano stati donati dal defunto arcivescovo Giacomo Merizzi.


Dettagli unità (5) Dettagli unità

Link: archiviedocumenti.it/archivi/?prg=503&str=18