Fabbricati, terreni, strade
Storia archivistica
La sottoserie comprende 29 unità ed è relativa a lavori di manutenzione e di ristrutturazione di fabbricati e di vari beni immobili di proprietà del santuario della Madonna di Tirano. La documentazione che costituisce la sottoserie era in origine collocata in 6 faldoni che recavano la denominazione "Riparazioni e fabbriche".
Da un primo esame ci si è resi conto che era del tutto assente un criterio omogeneo di ordinamento. Alcuni faldoni infatti presentavano una divisione per argomenti, mentre in altri era presente solo una generica suddivisione cronologica. Inoltre parte della documentazione non era di natura omogenea con il restante materiale.
E' interessante notare come ci sia stato senz'altro un tentativo di ordinamento secondo criteri omogenei. Su di una delle camicie rinvenute tra la documentazione è presente infatti il seguente schema di ordinamento:
fasc. 1: fabbricato del santuario ed altre due chiese
fasc. 2: case, muri, coperti
fasc. 3: fontane, marciapiedi, piazzali, strade, acquedotti
fasc. 4: torchi, vasi vinari, riparazioni diverse
fasc. 5: progetti di nuovi fabbricati e atti relativi.
Dopo un primo esame globale della documentazione sono stati individuati alcuni criteri per il riordino e l'inventariazione. Si è preferito separare gli atti relativi all'edificio del santuario ed alle due chiese annesse, creando una sottoserie a parte. Si è quindi data una corretta collocazione a tutti i documenti che non presentavano omogeneità di contenuto con la sottoserie (sono stati, ad esempio, rinvenuti numerosi atti relativi a locazioni che sono stati inseriti nella relativa sottoserie "Gestione del patrimonio").
Successivamente si è proceduto all'individuazione di vari oggetti che sono stati poi ordinati secondo un criterio cronologico. Per quelli ritenuti particolarmente interessanti, o per i quali esisteva una cospicua documentazione, si è operata un'ulteriore distinzione tra lavori di manutenzione ordinaria e lavori di ristrutturazione o di nuova costruzione.
Sono stati inoltre creati "ex novo" due fascicoli comprensivi di atti vari relativi a immobili non identificabili o per i quali, vista l'esiguità della documentazione, non si è ritenuto opportuno creare delle unità specifiche.
Molti dei documenti che costituiscono la sottoserie riguardano edifici di proprietà del santuario. La documentazione più cospicua è costituita dagli atti relativi alle botteghe e alla casa della "Ricettoria"; di particolare interesse sono altresì le unità concernenti la casa Marinoni e l'"Osteria grande".
Alcune unità sono relative ad acquedotti, canali, fontane; in particolare alla fontana situata sul piazzale del santuario.
Altre unità si riferiscono invece a lavori di manutenzione di varie strade; interessanti sono gli atti relativi all'allargamento dell'attuale Viale Italia, nonchè un atto relativo alla misurazione del tronco iniziale della via Rasica, che riporta l'indicazione dei proprietari delle abitazioni che si affacciavano sulla via.
Sono presenti infine due unità concernenti i torchi di spettanza del santuario, uno situato in località "Paraviso" e l'altro annesso all'"Osteria grande".
Dettagli unità (29)
Link: archiviedocumenti.it/archivi/?prg=503&str=20