Strumenti registrati


Soggetti produttori:

Contenuto
Questa sottoserie è composta da un solo registro dove il notaio cancelliere ha annotato gli strumenti in cui il comune di Romano o il consorzio della Misericordia del luogo sono parte contraente.
La maggior parte di tali documenti è composta da livelli "more veneto", livelli perpetui, costituzioni ed estinzioni di censo e, soprattutto da c. 43, il registro rivela una funzione diversa da quella per la quale era stato inizialmente destinato, in quanto vi sono trascritti anche atti di diversa natura, ma sempre riguardanti il comune, quali decreti del podestà di Bergamo, lettere del podestà di Romano, atti privati e accordi tra i vari comuni.
Quest'ultima documentazione copre lo stesso periodo in cui vengono registrati gli strumenti suddetti (1700-1768), includendo tuttavia annate sia precedenti (per es. 1529, 1689), sia posteriori (fino al 1796).
Si è preferito, anziché¦ costituire una nuova serie, annettere questo registro alla serie "Strumenti", originando così la sottoserie "Strumenti registrati", per due ragioni: l'esiguità della documentazione; l'attinenza di argomento con alcuni Strumenti della sottoserie "Strumenti sciolti", anch'essi relativi a vendite di beni e costituzioni di censo del comune(1).


Dettagli unità (1) Dettagli unità

Link: archiviedocumenti.it/archivi/?prg=55&str=22