Titolo:

"Brignano. Confesso dell'illustrissimo signor marchese don Francesco Visconti a favore di sua eccellenza il signor marchese don Antonio Visconti suo fratello del saldo capitale in grida di lire 892.6 dovute dal signor Giuseppe Mangiovino all'eccellentissima casa Visconti assegnato al piede del prefato signor marchese don Francesco ed assuntosi dal prefato signor marchese don Antonio in causa del prezzo di una casa in Brignano allo stesso signor marchese don Antonio venduta dal suddetto Mangiovino compensate in dette lire 892.6 - lire 232.5 dovute dal medesimo signor don Francesco al prefato signor marchese suo fratello per coadequazione di divisioni. Per copia autentica; rogato Guerrini [...]".

  
Numero unità:159
Classificazione:1.4
Estremi cronologici:1782 dicembre 23
Contenuto:Ricevuta da parte di Francesco Visconti di lire 892.6 versategli dal fratello Antonio, pari al valore di una casa da questi acquistata da Giuseppe Mangiovino, già debitore nei confronti di Francesco. (1)
Descrizione estrinseca:1 unità documentaria, cc. 6
Note:(1) Il creditore di Mangiovino era a suo tempo Alberto, padre dei tre fratelli Antonio, Alfonso e Francesco Visconti; nella divisione ereditaria il credito era toccato a Francesco, il quale però sempre in conseguenza di tale divisione aveva un debito di lire 232.8.5 con Antonio. Quest'ultimo pertanto gli paga ora solo la differenza, lire 659.17.7. Esiste anche un altro regesto analogo a quello riportato.
Segnatura definitiva:Documento 4-13
Numero scheda:180
Lemmi:Persona - Guerrini, Bartolomeo, notaio
Persona - Mangiavino, Giuseppe
Persona - Visconti Aimi, Alfonso
Persona - Visconti Aimi, Antonio
Persona - Visconti, Alberto
Persona - Visconti, Francesco

Link: archiviedocumenti.it/archivi/?prg=6&str=6&unt=343