Finanze


Contenuto
Fino agli anni trenta è scarsa la documentazione collocata in questa categoria. Si segnalano, nel 1901 il conferimento di una rivendita di generi di privativa, nel 1925 la stipula di un mutuo di lire 25.000 con la Cassa Depositi e Prestiti per la costruzione dell'edificio scolastico, la revisione catastale dell'anno 1923, l'affidamento al Consorzio esercenti di Pagazzano del servizio di riscossione delle imposte di consumo per il periodo 1926-1930, il passaggio del servizio di esattoria consorziale dalla Banca Bergamasca alla gestione di Sala Enrico.
A partire dal 1931 fino al termine della sezione storica, troviamo i fascicoli annuali contenti il carteggio generale della categoria, avente ad oggetto soprattutto l'esazione di imposte (in particolare l'imposta di consumo), l'approvazione delle tariffe, la stesura ed approvazione dei bilanci, l'attività della Commissione Censuaria, la rilevazione dati statistici sulle imposte e sulle finanze comunali.
Oltre a questo, si segnalano le pratiche relative all'acquisto di terreno per la realizzazione del consultorio ed ambulatorio O.N.M.I. (1962), le riconferme alla ditta SETRI di Milano dell'appalto del servizio di riscossione imposte di consumo dal 1963 al 1972, l'acquisto nel 1967 dal marchese Crivelli Uberto di un appezzamento di terreno per la costruzione del nuovo edificio scolastico.


Dettagli unità (72) Dettagli unità

Link: archiviedocumenti.it/archivi/?prg=68&str=37