Sezione 1797-1815
Contenuto
La presente sezione è costituita da due documenti relativi all'epoca napoleonica, in particolare al periodo del "regno d'Italia".
Altri registri dello stesso periodo relativi agli atti di nascita, di matrimonio e di morte sono stati collocati nelle rispettive serie nella sezione del carteggio particolare.
Nell'anno di datazione dei due documenti, il comune di Casnigo rientrava amministrativamente nel Cantone di Gandino, il Cantone II del III distretto di Clusone, suddivisione territoriale della provincia di Bergamo, a quel tempo denominata "Dipartimento del Serio", e governata da un prefetto.
Il cantone di Gandino era retto da un "Cancelliere del censo" per quanto riguarda la materia amministrativa, e da un giudice di pace per le cause civili fino ad un determinato importo.
Sulla base del decreto dell'8 giugno 1805, il comune di Casnigo venne classificato come comune di terza classe, in quanto la popolazione residente era inferiore alle 3000 unità (art. 18), arrivando a contare circa 1500 abitanti; come ogni comune del dipartimento, anche quello di Casnigo era retto da un consiglio comunale e da una municipalità.
In quanto comune di terza classe, il consiglio comunale di Casnigo poteva essere composto al massimo da 15 membri, fra i quali solo 3 potevano essere non possidenti, ma dovevano avere 35 anni compiuti ed un'attività commerciale o artigianale (art. 20).
Il consiglio comunale si riuniva ordinariamente due volte all'anno, e potevano essere convocati straordinariamente dal cancelliere del censo di Gandino. Nelle sedute ordinarie, il consiglio comunale eleggeva i membri della municipalità e ne esaminava la tenuta della contabilità comunale (artt. 24-25).
La municipalità di Casnigo era composta da un sindaco e due anziani: il sindaco, di nomina prefettizia, durava in carica un anno (art. 31); gli anziani erano nominati fra i 25 più ricchi o notabili del comune a pluralità assoluta di voti, e si rinnovavano ogni anno.
I due documenti conservati in questa sezione individuano due tipiche serie d'archivio del periodo napoleonico. Il primo, conservato in "Contabilità", è costituito da una circolare di una superiore autorità governativa che riguarda tutti i comuni del Dipartimento del Serio, più che il singolo comune di Casnigo. Anche il secondo documento conservato nell'archivio comunale di Casnigo, in realtà è riferito a tutti i comuni del cantone di Gandino. Entrambi i documenti, comunque, sono testimonianza dello stretto rapporto amministrativo esistente tra il comune e le autorità superiori in epoca napoleonica.
***
Link: archiviedocumenti.it/archivi/?prg=8&str=87